Una settimana multisport unica nel suo genere

La settimana è iniziata con una partenza anticipata dall'aeroporto di Stansted. Avevamo un volo indiretto, con un rapido auto-trasferimento di un'ora a Milano. Ciò significa che abbiamo dovuto superare i controlli di sicurezza e il controllo passaporti, prendere i bagagli e fare il check-in. Un rapido salto attraverso l'Italia e sono atterrato sano e salvo in Sardegna.

Giorno 1

Il piano prevedeva di riunirsi alle 8.30 per dirigersi verso la Marina Picollo.

L'attività di oggi è stata condotta da Simone e Marco, due guide acquatiche locali che hanno guidato i visitatori in molte discipline. L'attività scelta oggi è stata il SUP boarding intorno alla costa di Cagliari! Per metà di noi era la prima volta e abbiamo iniziato con una lunga e utile introduzione a terra. Poi siamo stati accompagnati lentamente in acqua per montare le nostre tavole, senza ancora alzarci in piedi. L'idea era quella di farsi strada in acqua e imparare le tecniche di base di virata e di arresto. Solo dopo 15 minuti ci siamo alzati lentamente. Quello che è seguito per me è stata una ventina di minuti di gambe tremanti e accelerazione traballante dietro al gruppo. In sostanza era molto rilassato e per nulla pressante, ma il semplice atto di combattere alcune mareggiate create da una barca di passaggio mi ha fatto inciampare sulla tavola e tornare in ginocchio.

Il tremolio e la mancanza di equilibrio alla fine si sono attenuati fino ad arrivare a un lento e lievemente confortevole scivolamento nell'acqua. Superata la curva, ci ritrovammo a passare attraverso alcune grandi rocce e a raggiungere le acque proprio sotto la Torre del Poetto. L'acqua era immobile, di un blu brillante e assolutamente stupefacente.

Dopo la breve pausa, abbiamo continuato. Abbiamo esplorato una grotta e poi ci siamo addentrati in acque un po' più mosse. Ancora una volta siamo arrivati a un punto in cui potevamo lasciare le tavole a Marko e fare una nuotata, questa volta esplorando un'altra piccola grotta/caverna che richiedeva di infilarsi sotto alcune rocce nell'acqua e di uscire in una piccola caverna più avanti.
Ancora una volta ci siamo spostati intorno a un altro affioramento roccioso, passando per la grotta del Diavolo (a causa di una formazione rocciosa che assomigliava alla faccia del Diavolo) e poi in acque più mosse. Dopo un altro inciampo siamo arrivati al punto finale, dove abbiamo trovato ancora una volta una grotta da esplorare.

Il viaggio di ritorno è stato per lo più tranquillo e abbiamo constatato che il nostro equilibrio e il nostro comfort sulle tavole erano notevolmente aumentati. È stato bello sapere che poche ore e qualche onda dopo eravamo in grado di sentirci a nostro agio.

Giorno 2

Il giorno successivo siamo partiti ancora prima, ma siamo arrivati con 20 minuti di ritardo al porto turistico e siamo stati subito accompagnati a compilare i moduli e a indossare le mute. Valeria (una delle proprietarie) e uno dei suoi dipendenti ci hanno aiutato con l'attrezzatura e ci hanno preparato per la barca. Alla fine siamo usciti con Alberto (l'altro proprietario e socio di Valeria) e Matteo, il capitano, oltre a un altro ospite che si stava immergendo.

Entrambi i nostri siti per la giornata erano intorno all'Isola dei Cavoli. Le caratteristiche di quest'area erano stupefacenti. C'erano grandi rocce di granito che sporgevano dall'acqua ma che cadevano anche in profondità in modo drammatico. La vita marina si è rivelata molto vivace e colorata, ma la natura non porosa della roccia ha fatto sì che non ci fosse molto corallo da ammirare. In un'altra parte della stessa area, ci siamo trovati di fronte a una vita marina più bella, ma anche a un'enorme statua di Madonna sottomarina. Era inquietante e impressionante allo stesso tempo. Si può solo immaginare l'impatto che avrebbe se ci si immergesse al di sotto di essa.

Dopo questa sessione, siamo tornati a riva. Abbiamo mangiato un panino veloce e ci siamo diretti rapidamente verso il centro della Sardegna, in un villaggio chiamato Aritzo. Siamo stati accolti da una coppia raggiante di nome Francesco e Francesca. Erano guide turistiche ufficiali che facevano diversi tipi di escursioni guidate, ma soprattutto escursioni. Ci hanno fatto visitare il bellissimo villaggio, spiegandoci la storia e altri fatti degni di nota. La prima sosta è stata in un laboratorio di falegnameria, dove ci hanno mostrato come venivano realizzati e decorati i mobili fatti a mano. Abbiamo anche avuto la possibilità di farlo noi stessi! Poi c'è stata la visita alla prigione, dove è stata illustrata la storia delle streghe e l'importanza di un murale che raffigurava proprio la strega di Aritzo.

Infine, siamo saliti nella casa della famiglia di Francesco. Dove siamo stati accolti dalla chef Vittoria! Ci è stato mostrato come mescolare l'impasto, lavorarlo e appiattirlo per ottenere un particolare tipo di pane piatto e croccante. Poi, ancora una volta, abbiamo impastato, ma questa volta per creare tre diversi tipi di pasta. Il primo era una pasta a spirale in stile gnocchetti. Poi abbiamo preparato dei Ravioli con ripieno di patate, pecorino e zafferano. Infine, abbiamo realizzato questi bellissimi pacchi intricati in cui abbiamo aggiunto un mix di patate, pecorino e menta. Si può dire che nessuno di noi dovrebbe lasciare il proprio lavoro per dedicarsi a questa attività a tempo pieno. I pezzi migliori sono stati scelti e inviati in cucina per la cottura. Prima di mangiare, siamo stati accompagnati nell'enclave esterna con il forno a legna. Qui abbiamo cucinato il pane che avevamo preparato in precedenza.

Giorno 3

Anche oggi abbiamo fatto snorkeling. Si trattava dello stesso percorso del tour in SUP di lunedì, ma questa volta guidato da Maoro, con Hugo alla guida della barca. I panorami erano incredibili e Maoro ci chiamava di tanto in tanto per vedere le diverse parti del mare. I punti salienti sono stati la conoscenza delle foreste sottomarine che creano il 60% dell'ossigeno mondiale, ma anche l'avvistamento di un polpo!

Giorno 4

Il penultimo giorno di attività è stato incentrato sul kayak. La nostra guida per la giornata è stata Carlo. È stato eccellente, garantendo la nostra sicurezza e il nostro comfort durante tutto il viaggio. Il tempo e l'acqua erano particolarmente mossi, quindi quella che di solito è un'attività rilassata si è trasformata in un'attività fisica. Le onde ci hanno anche dato qualcosa di nuovo su cui concentrarci durante un percorso che avevamo già fatto due volte durante la settimana.

Giorno 5

L'ultimo giorno di attività è stato caratterizzato da un colpo di scena! Il kitesurf avrebbe richiesto più di un giorno per essere davvero padroneggiato e significativo. Così, invece, siamo andati a fare un po' di Via Ferrata. Questa volta la nostra guida si chiamava Mauri.

Ci ha portato in un'area chiamata Gutturu Xeu, dove abbiamo potuto scegliere tra due percorsi. Uno con tre serie di calate e uno con una via ferrata più difficile. All'unanimità abbiamo scelto la prima! È stata una salita rapida e faticosa. Abbiamo trasportato un po' di attrezzatura e l'abbiamo scaricata in una grotta in basso, prima di salire per la Via Ferrata. Dopo circa 30-40 minuti abbiamo completato la salita, lasciandoci alle spalle le discese (a volte verticali) e le tre serie di calate. Dopo le gambe tremanti e i tremori del primo tentativo di 25 metri, le successive calate di 35 e 15 metri sono state molto più piacevoli! È stata un'esperienza unica ed emozionante.

Poi siamo tornati in città per cenare in un delizioso ristorante di pasta prima di immergerci nella vita notturna. È stata la conclusione perfetta di una settimana fantastica. Abbiamo avuto il tempo di ricordare e goderci la compagnia del gruppo per l'ultima volta prima del volo di ritorno del giorno successivo!

Precedente

La mia vera avventura

Avanti

Il mio viaggio a tutto tondo