La mia vera avventura

Una vera avventura è quando si è completamente all'oscuro di ciò che sta accadendo. Dato che il mio contributo è stato nullo, tutto ciò che sapevo era che saremmo stati in Sardegna per 8 giorni. Un po' emozionato.

Primo giorno

Sonnecchiava durante il tragitto verso l'aeroporto mentre la mamma chiacchierava con il tassista. All'arrivo abbiamo avuto l'opportunità di scattare una foto mentre il sole stava tramontando e di fare un po' di baldoria agli arrivi. Mauro, un ragazzo davvero gentile, ci ha prelevato e accompagnato in albergo.

Secondo giorno

La colazione era buona. Il personale era cordiale. Abbiamo fatto un'escursione. Mauro è una persona molto gentile. Ci ha fatto ascoltare una voce fuori campo su molti argomenti diversi. Ha reso il tutto interessante. Il panorama era fantastico.

Mauro ci ha accompagnato in città. Sono contento di aver accettato, perché il Cagliari che Mauro ci ha mostrato era completamente diverso. Impressionante.

Terzo giorno

Sono andata a fare colazione ma avevo un forte mal di testa. Mi sono sentita un po' meglio dopo qualche ora a letto. Ho fatto un giro nel quartiere e ho preso dell'acqua al supermercato locale.

Siamo andati a cena al Country Pub. Mi ha ricordato un viaggio a Monaco di Baviera. Un sacco di carne. Mi sentivo molto pieno.

Quarto giorno

Questo era il viaggio che aspettavo con ansia.

Probabilmente è in cima alla lista quando penso alla mia avventura preferita. Mauro, Maurizio e Franc sono stati davvero divertenti. Erano impressionati dalla nostra velocità e Mauro e Franc sono rimasti indietro per la salita finale perché pensavano di rallentarci.

I ragazzi ci hanno poi cucinato il pranzo su un fuoco all'aperto. È stato bellissimo e il cibo era buonissimo. Abbiamo scambiato storie e riso molto. Ho anche avuto la possibilità di aiutare alcune formiche nella loro ricerca di cibo.

Mauro ci ha portato a Warung Beach. Abbiamo passeggiato lungo la riva e assorbito l'atmosfera, poi siamo andati al Warung beach club per guardare il tramonto e bere vino. Ci hanno dato anche degli snack. Mi è piaciuto questo posto.

Quinto giorno

Siamo andati a Villasimius per fare snorkeling. I ragazzi del SubAquaDive Service - Villasimius sono stati gentili. Ci hanno persino dato degli asciugamani. È stato un piacere avere una muta spessa perché faceva abbastanza freddo.

Ho il mio PADI e quindi mi sono sentito davvero a mio agio con questa avventura. È stato rilassante, ma non si avvicina a quello che ho visto nel Mar Rosso. La gente era molto più gentile e mi è piaciuto visitare il santuario degli uccelli (Isola dei Cavoli).

Siamo andati a pranzo a Flamingo Beach. I fenicotteri non erano minimamente infastiditi da noi. Erano davvero "padroni" del posto.

Mauro ci ha fornito un servizio completo sulla via del ritorno. Si è assicurato che vedessimo i migliori panorami che la Sardegna aveva da offrire. Impressionante.

Sesto giorno

Sapevamo che oggi avrebbe piovuto a dirotto e Mauro stava pensando a quale avventura avrebbe potuto organizzare per noi. Abbiamo suggerito una degustazione di vini e lui l'ha tirata fuori dal sacco.

Poi, a pranzo, ci siamo recati a Sa Quarta Règia, un fantastico ristorante di pesce. Siamo stati i primi ad arrivare, ma il locale si è presto riempito.

Mauro ci ha portato da Giuseppe Lecis Viticoltore, un'azienda vinicola privata. Giuseppe, il proprietario, fornisce vini ai ristoranti locali. Ci ha mostrato l'intera operazione. Dove viene pigiata l'uva, i tini, l'etichettatura. Era davvero appassionato dei suoi vini. Abbiamo assaggiato quattro vini diversi, mangiando olive, formaggi e salumi. Poi siamo usciti a fotografare il tramonto. Bellissimo. Abbiamo anche acquistato un paio di bottiglie di vino. È stato scortese non farlo!

Settimo giorno

Mauro ci ha portato dall'altra parte dell'isola. È stato interessante vedere il cambiamento del paesaggio.

La nostra guida di e-bike è stata fantastica. Ci ha fatto fare una dimostrazione e una sessione di pratica e poi siamo partiti. Non ero mai salito su una e-bike, ma è stato molto facile. Non siamo riusciti a convincere Mauro a unirsi a noi. Abbiamo percorso alcuni sentieri impegnativi durante la salita. In discesa era piuttosto bagnato e James è finito dritto sul manubrio quando ha frenato. Fortunatamente è caduto in un muschio morbido. Nessun danno. La mamma è poi caduta dalla bicicletta. Non una, ma due volte! Mi sono sentito come se avessi dovuto seguire un corso di paramedico prima di viaggiare!!!

Abbiamo capito perché Mauro non era venuto in bicicletta con noi quando è arrivato con un enorme cestino da picnic. Ci siamo goduti il meraviglioso cibo e il vino seduti su un tavolo da picnic nel bosco.

Il mio fondoschiena sentiva davvero molto dolore. La nostra guida ha cambiato sella con me, il che è stato molto gentile, e ha regolato l'altezza della sella in modo decente. Il nostro viaggio in piano è stato molto faticoso. Non potevo credere che tutti mi stessero precedendo e che io non riuscissi a tenere il passo. Si è scoperto che il problema era l'impossibilità di estendere completamente le gambe ed è stato risolto rapidamente.

Abbiamo poi visitato la Grotta di Su Marmuri, che è stata incredibile. I congressi erano enormi, risalenti a milioni di anni fa. Era umido e un po' inquietante. Non c'è da stupirsi che i pipistrelli vivano lì.

Ottavo giorno

Marco, la nostra guida, è stato un ragazzo molto gentile. Era un po' perplesso sul perché volessi sedermi sul mio SUP. Mi ha indicato le grotte da esplorare e mi sono divertito moltissimo.

Grotta. Andare. Immergersi. Esplorare. Il viaggio di ritorno è stato duro. Il vento era contrario. La mamma era sempre più indietro, così abbiamo cercato di raggiungere i nostri SUP. Abbiamo fallito. Doveva solo impegnarsi di più.

Dopo pranzo abbiamo trovato Mauro che ci ha offerto un giro sulla sua barca veloce. Questo sarebbe stato il nostro ultimo giorno con lui, quindi ho detto di sì, ma non ero troppo preoccupato. Siamo davvero contenti di aver fatto questa gita. Abbiamo saltato dappertutto. In stile James Bond!

Nono giorno

Abbiamo trascorso una mattinata pigra. Abbiamo fatto colazione tardi. Abbiamo finito di fare i bagagli.

Luca ci ha prelevato dall'hotel con suo figlio, che era molto carino.

Arrivederci Sardegna. Tornerò.

Precedente

Poesie dalla Sardegna

Avanti

Una settimana multisport unica nel suo genere