Il mio viaggio a tutto tondo

Voli per Cagliari

Siamo partiti di buon'ora per l'aeroporto di Stansted, con due voli comodi e di meno di due ore ciascuno. Siamo arrivati a Cagliari verso le 14.00 e abbiamo preso delle pizze e delle birre all'Impasto, all'aperto in una piccola piazza.

Stand-Up Paddleboarding

Siamo arrivati abbastanza tardi per l'attività (circa 15 minuti) e c'era un gruppo abbastanza numeroso ad aspettarci. In tutto c'erano una quindicina di persone, alcune di lingua italiana e inglese. C'erano guide SUP per entrambe le lingue.

Dopo 5-10 minuti di istruzioni sul terreno asciutto, siamo saliti sulle nostre tavole uno alla volta, iniziando in ginocchio. All'inizio mi sentivo un po' instabile e tremavo, ma dopo 5 minuti siamo saliti tutti in piedi e nessuno del gruppo ha avuto problemi. Le tavole sono incredibilmente stabili quando l'acqua è calma (per la maggior parte del tempo in questo luogo), e la natura delle tavole permette di passare facilmente dall'inginocchiamento alla posizione eretta, se le gambe si stancano o si perde l'equilibrio.

Siamo stati in acqua per circa 3-4 ore, abbiamo fatto alcune soste in cui abbiamo potuto tuffarci nelle splendide acque azzurre e fare una nuotata, è stato un momento molto rilassante. Abbiamo anche potuto esplorare alcune grotte lungo le scogliere, alcune incredibilmente basse e strette, il che è stato emozionante.

Dopo essere tornati al porto, abbiamo provato alcuni posti per il pranzo nelle vicinanze, lungo la spiaggia.

Snorkeling a Villasimius

Martedì siamo andati a fare snorkeling in una località fuori Cagliari chiamata Villasimius. Dato che il viaggio è stato lungo, non abbiamo avuto il tempo di fare colazione o di prendere un caffè, quindi abbiamo deciso di prendere qualcosa lungo la strada.

Dopo aver faticato a indossare la muta, siamo saliti su una barca che ci ha portato su un'isoletta a circa 20 minuti di distanza e siamo saltati tutti in acqua. Non è richiesta quasi nessuna capacità di nuotare, poiché le mute erano ultra galleggianti, al punto che era difficile mettere le pinne sotto l'acqua per remare.

Il viaggio verso Aritzo , in montagna, è durato circa due ore, su strade molto ventose (attenzione a chi soffre di mal d'auto). Appena arrivati siamo stati accolti dalle nostre due guide, Francesca e Francesco, una coppia di coniugi che vive in città. Francesca ha guidato il tour in quanto il suo inglese è perfetto e lavora anche come insegnante. Ci hanno portato a fare un giro per la città per circa un'ora, prima di tutto per vedere un falegname che scolpisce in modo tradizionale casse speciali per i matrimoni - a quanto pare, queste sono molto particolari per la città e sono state fatte in questo modo per centinaia di anni.

Poi abbiamo trascorso una delle serate più belle del viaggio, preparando la pasta con una nonna italiana del posto, preparando gnocchi e ravioli locali. Abbiamo fatto a gara a chi tirava il pane più rotondo. Abbiamo anche avuto la possibilità di mettere il nostro pane in forno e di girare il gelato artigianale. Dopo il duro lavoro siamo andati a sederci a tavola con alcuni membri della famiglia prima che venisse portato il cibo. In totale c'erano circa 7 portate, a partire dagli antipasti, poi 3 piatti di pasta, un ragu di cinghiale, un dessert a base di ravioli locali con miele e formaggio, e infine il sorbetto fatto in casa secondo lo stile di una volta. Aritzo produceva ghiaccio come una delle sue principali esportazioni. Abbiamo mangiato quest'ultimo dessert attorno a un fuoco nel cortile esterno.

Snorkeling a Cagliari

Per la nostra prossima attività, abbiamo fatto di nuovo snorkeling ma di nuovo a Cagliari, nella Marina Picollo. L'inizio era simile a quello delle 10, ma c'è stato un piccolo disguido, per cui siamo andati alle 9, non abbiamo visto nessuno e ci siamo accorti che erano le 10, poi siamo arrivati alle 10 e apparentemente erano le 9. In ogni caso non è stato un problema, le guide non sembravano preoccupate - e ci ha dato il tempo di correre all'aeroporto a prendere la borsa di Sid che era finalmente arrivata.

Anche in questo caso abbiamo preso una barca per raggiungere il punto di partenza dello snorkeling con Mauro, la nostra simpatica guida! Durante il tragitto in barca, ci ha parlato della storia delle torri spagnole, di alcune grotte locali e di una base militare con alcuni tunnel nascosti fino a un faro a cui è illegale accedere. Abbiamo fatto il giro della barca fino a raggiungere più o meno la stessa zona dove abbiamo finito il SUP e abbiamo fatto un po' di snorkeling lì, poi un paio di altri punti sulla via del ritorno al porto, per un totale di circa 90 minuti di snorkeling.

Nel pomeriggio abbiamo fatto un'escursione fino a una struttura abbandonata sulle colline, con alcune delle migliori viste sulla costa sarda, in entrambe le direzioni. L'escursione è proseguita in discesa passando per alcune roulotte abbandonate e due piccole spiagge. Inizialmente avevamo previsto di fare una nuotata qui, ma la luce diretta del sole non c'era e quindi non era molto invitante. Siamo finiti in un posto tranquillo su una scogliera e abbiamo assistito a uno dei più bei tramonti di sempre, con intensi colori viola e rossi nel cielo.

Kayak

Giovedì siamo andati in kayak, partendo nuovamente dal porto turistico di Cagliari. Ci siamo incontrati con Carlo, che ci ha fatto da guida in questa giornata ventosa in acque molto agitate. Dopo essere saliti sui kayak, siamo ripartiti per la stessa rotta verso ovest, ma le onde alte hanno reso il tutto un'avventura! Mi sono divertito molto con Carlo come guida, era molto amichevole ed è stato bello sentire come è arrivato a fare l'istruttore di kayak!

Via ferrata a Iglesias

La nostra giornata di kite-surf è stata inaspettatamente trasformata in una giornata di Via Ferrata - non mi lamento! Abbiamo impiegato circa 1,5 ore per raggiungere Iglesias, dove ci siamo incontrati con la nostra guida Mauri, che ha una barba impressionante. Avevamo la possibilità di scegliere tra due percorsi, e abbiamo scelto collettivamente quello con più calate. Questo percorso prevedeva 3 calate (25 m, 35 m, 15 m), il che è stato piuttosto spaventoso - forse dovrei avvertire i futuri avventurieri di questo, perché la paura dell'altezza potrebbe essere un problema! L'attività mi è piaciuta.

Poi abbiamo visitato una spiaggia altamente raccomandata chiamata Warung Beach. Dalla spiaggia si gode di una bella vista sulla scogliera più alta del Mediterraneo e di un piccolo club sulla spiaggia chiamato Warung beach club, dove abbiamo preso vino e bevande.

Ritorno a Londra

Dato che avevamo un po' di tempo prima del volo delle 17.00, abbiamo visitato la necropoli, che normalmente si trova a circa 20 minuti a piedi dal nostro alloggio e a 10 minuti di macchina. È stata una bella passeggiata, come un grande parco con molte tombe scavate in profondità nella pietra, ed è stata ragionevolmente interessante, ma non super ben tenuta. Abbiamo anche visitato l'anfiteatro e poi il grande mercato locale(Mercato Civico di San Benedetto) che è aperto solo prima delle 13:00 e abbiamo visto dei pesci enormi.

Precedente

Una settimana multisport unica nel suo genere

Avanti

Che settimana, che viaggio, che avventura!