Che settimana, che viaggio, che avventura!

È ora di allacciare le cinture... la nostra prossima avventura ci chiamava. Eravamo diretti in Sardegna per muovere i piedi in acque cristalline e molto altro ancora!

Siamo arrivati a Cagliari proprio mentre il sole stava tramontando. Abbiamo chiamato la nostra guida (Mauro) che ci ha fatto salire e ci ha raccontato a voce il viaggio dall'aeroporto all'hotel. Siamo rimasti stupiti nel vedere i fenicotteri rosa. A quanto pare, nidificano nello stagno protetto di Molentargius, molto vicino al nostro hotel.

Il giorno dopo abbiamo fatto colazione in hotel, che ha soddisfatto tutte le esigenze. Non c'è cibo caldo, ma il caffè ci ha dato la carica e il servizio è stato efficiente e cordiale.

Alla fine abbiamo fatto un'escursione che è valsa la pena di aspettare. Mauro è stato così attento e istruttivo. Abbiamo imparato a conoscere la cultura sarda, la vegetazione, i minerali e la storia. Siamo anche riusciti a vedere da vicino la Sella del Diavolo. Cibo per gli occhi e per il cervello. Meraviglioso

La mattina dopo siamo entrati in un bosco molto silenzioso e ci siamo imbattuti in una famiglia di cervi. Un momento davvero magico. La "famiglia" ci ha seguito per un po' (a distanza). Ho avuto la sensazione che non vedano molti esseri umani.

La dolce passeggiata si è trasformata in un'escursione pesante di tre ore.
Abbiamo pranzato presso una cascata (senza acqua, perché la Sardegna non aveva visto molta pioggia). Abbiamo mangiato un pranzo del pastore con l'olio d'oliva spremuto personalmente da Mauro. Che delizia. Il percorso di discesa dalla montagna non era per i deboli di cuore. Era incredibilmente ripido... come scalare senza corde. Mi è piaciuto molto.

Abbiamo poi percorso il fiume che era abbastanza asciutto ma abbastanza bagnato da essere pericoloso, quindi siamo stati super attenti, sotto gli occhi vigili di Mauro. Abbiamo potuto ammirare la magnifica bellezza del fiume, superando le insidie del terreno. Alla fine, mi sentivo un po' stanca e i miei piedi gridavano "sollevami". Ma ne è valsa la pena.

Il giorno dopo, la montagna ci aspetta: è il momento di affrontare per la prima volta la Via Ferrata.

Ancora il mio cuore che batte! Non c'è niente di più alto o più esaltante di questo. Le nostre guide (Mauro, Mouritizo e Frank) sono state incredibili. Ci hanno fatto sentire così sicuri. Le loro istruzioni erano chiare, il loro senso del divertimento era contagioso e l'esperienza è stata mozzafiato.

Quando l'adrenalina era finita, avevamo bisogno di fare rifornimento e cosa c'è di meglio di un meraviglioso cibo italiano cucinato su un fuoco all'aperto? Se questo cibo è servito con del vino. E così è stato... Urrà!

Mercoledì la spiaggia chiamava...

Il team di SubAquaDive Service - Villasimius era lì ad accoglierci con grandi sorrisi. Siamo stati equipaggiati per la nostra esperienza di snorkeling e ci hanno anche dato i loro asciugamani personali, dato che io e Olly avevamo dimenticato i nostri. Il personale è stato assolutamente gentile e ci ha fornito snack e istruzioni molto chiare sui siti, sulla vita marina e sul modo migliore per entrare e uscire dall'acqua. Abbiamo fatto snorkeling lungo la costa e abbiamo esplorato l'Isola dei Cavoli. Si tratta di un'isola riserva naturale che ospita molti animali selvatici e un imponente faro. Eravamo le uniche persone presenti! Ci siamo divertiti molto e abbiamo anche fatto la nostra parte per l'ambiente raccogliendo i rifiuti dalla costa.

Mauro è venuto a prenderci a metà pomeriggio ed è rimasto vicino alla costa durante il viaggio di ritorno per assicurarsi che potessimo godere di una vista spettacolare.

Il giorno dopo è iniziato con una mattinata pigra e un po' di shopping therapy (ho comprato degli stivali alti fino alla caviglia).

Mauro è stato veloce e ha creato un'esperienza meravigliosa per il pomeriggio. Ci ha portato da Giuseppe Lecis Viticoltore, un'azienda vinicola privata, dove Giuseppe ci ha invitato a degustare i suoi vini, ci ha spiegato il processo di trasferimento dell'uva dalla vigna alla bottiglia e la storia dei nomi dei vini. Abbiamo trascorso un pomeriggio fantastico. Mi sto ancora riprendendo dal cibo stuzzicante, dalla compagnia eccezionale, dal magnifico tramonto e dai vini premiati,

Il giorno seguente abbiamo iniziato il nostro viaggio da Ulassai e ci siamo diretti verso le montagne.

Le regole dell'e-bike sono due:

1. Guardare avanti (non guardare i piedi)

2. Continuare a pedalare (slancio = equilibrio)

Naturalmente, in Italia non ci sono regole, ma solo lievi suggerimenti, e io ho abbracciato questa etica. Di conseguenza, ho fatto non una ma due cadute e ho i lividi e le escoriazioni che lo dimostrano! Probabilmente sono l'unica persona che cade al rallentatore. Grazie al cielo avevo a disposizione il mio salvatore (Olly). È stato bravissimo a tirarmi su e le mie cadute, onestamente, non hanno messo in ombra le grandi corse, i paesaggi meravigliosi, gli incontri casuali (mucche e capre) e il glorioso picnic nel bosco. Che divertimento!

Dopo l'e-bike, abbiamo visitato la grotta più impressionante della Sardegna (Grotta Di Su Marmuri), dove i congressi risalgono a 10 milioni di anni fa. Quattro specie di pipistrelli vi svernano durante l'inverno... la grotta dei pipistrelli originale!

La nostra avventura finale! Sulle tavole da paddle STAND-UP ci siamo seduti un bel po'. In realtà, è stato un vero e proprio mix: In piedi, in ginocchio (che mi ha rovinato le ferite) e seduti. Un viaggio impressionante. L'uscita è stata molto tranquilla, con soste in baie e grotte da esplorare. Il ritorno è stato più da Hawaii 5-0. Il vento si è alzato e abbiamo lottato contro la marea... molto emozionante (e piuttosto faticoso).

Mauro ci ha gentilmente portato a fare un giro del porto e della costa con la sua barca veloce prima di tornare in hotel. Durante la gita, abbiamo indicato il nostro percorso SUP e ci siamo goduti il cielo che cambiava dal giorno alla notte.

Ritorno a casa. Siamo molto orgogliosi della nostra avventura e dei tanti ricordi accumulati durante la settimana.

Precedente

Il mio viaggio a tutto tondo