Trekking in Sardegna. Un viaggio fantastico!

Domenica 15 maggio

Dopo i problemi avuti nel tentativo di effettuare il check-in online, mi aspettavo maggiori difficoltà all'aeroporto, così sono arrivato a Gatwick alle 4:50 per un check-in alle 6:40. Al parcheggio, non ho visto il cartello con la scritta "Spaces" perché stavo cercando (come da istruzioni) un cartello con la scritta "Open". Alla fine sono entrato in una sezione chiusa e ho aspettato l'autobus. E ho aspettato. Alla fine, io e altre due persone abbiamo segnalato un autobus sulla strada e l'autista ci ha detto di aspettare nel parcheggio del personale e - evviva! - è arrivato un autobus.

Il volo è arrivato in orario e il passaggio della dogana ecc. è stato facile; una rapida telefonata e Mauro era lì a prendere noi e i nostri bagagli.

Abbiamo scelto di andare in spiaggia e di iniziare a camminare, piuttosto che fare un tour della città, e da quel momento in poi è stato tutto un crescendo. Abbiamo iniziato salendo su un sentiero collinare fino a una vecchia torre, con una vista mozzafiato sul mare e sulla città di Cagliari. Al ritorno, Nick ha voluto provare un altro sentiero e io ho accettato, ma non eravamo sicuri che portasse da qualche parte.

Sarà una buona settimana.

Lunedì 16 maggio

Oggi siamo stati sulla jeep, che si chiama Elizabeth. Abbiamo attraversato un paesaggio montano straordinario fino alla cima del sentiero per Sa Stiddiosa. Durante la discesa, ho chiesto se potevamo camminare per qualche minuto in silenzio, in modo da percepire davvero la sensazione di essere in montagna, e tutti hanno concordato sul fatto che dovremmo farlo di tanto in tanto.

Il sentiero era a tratti ripido, ma tutto in discesa, e in fondo abbiamo nuotato nel fiume e sotto la cascata, proprio come nella pubblicità dello shampoo. L'acqua era fredda e la corrente era forte, ma la mia tuta di pelle mi ha permesso di rimanere dentro per un po' e non c'è mai stato un vero pericolo. Siamo stati davvero fortunati ad avere il posto tutto per noi, perché può essere molto frequentato.

Dopo la nuotata, abbiamo preso il sole e credo che tutti abbiamo avuto qualche minuto di sonno delizioso. La camminata di ritorno è stata più dura di quanto avrebbe dovuto essere perché, da un lato, era il momento più caldo della giornata e, dall'altro, eravamo tutti affamati. Pensavo di essere l'unica a sentirlo, quindi non ho detto nulla, ma a quanto pare tutti e tre avremmo gradito una pausa per uno spuntino.

Martedì 17 maggio

Stamattina mi sono alzata presto e la vista dalla mia stanza era ancora più bella, con la nebbia nella valle e i rondoni che volavano da una parte all'altra. La notte scorsa non ho dormito bene, probabilmente perché ho mangiato e bevuto troppo a cena, ma stamattina il mio latte freddo era lì! Marianna è una padrona di casa deliziosa.

Siamo partiti alle 8:30 - in realtà un po' più tardi; per alcuni è più difficile alzarsi presto! La nostra escursione è stata in salita per un po' di tempo, ma per lo più attraverso i boschi, in modo da avere ombra, e c'erano così tanti fiori selvatici da vedere, tra cui almeno tre tipi di orchidee. A quanto pare quest'anno l'asfodelo è impazzito.

Ci stavamo dirigendo verso un altopiano, che credo si chiami Funtana Cugnara. Abbiamo superato mucche con campanacci e sorgenti d'acqua, attraversato un fiume e infine raggiunto l'altopiano. A quanto pare, se si è fortunati, qui si vedono cavalli selvaggi; se si è davvero fortunati, si vedono aquile reali; noi le abbiamo viste entrambe, prima una, poi un gruppo di cavalli; prima una, poi due aquile. Incredibile!

Mercoledì 18 maggio

Abbiamo avuto una mattinata libera per riposare prima del nostro Epic Trek di oggi pomeriggio.

Siamo stati prelevati alle tre e dopo 40 minuti di macchina abbiamo raggiunto l'inizio della nostra lunga escursione a Punta la Marmora, la vetta più alta dell'isola. Ci sono stati alcuni tratti difficili, ma non è stato poi così male. Quando siamo arrivati in cima, Francesco ci ha preparato la cena: formaggio, salsiccia, pane, melanzane, caponata, vino rosso, fragole, biscotti e, naturalmente, caffè appena fatto, tutto portato in montagna.

Abbiamo visto il sole tramontare, cremisi e oscurato da nuvole grigie: un'esperienza straordinaria. È stato un momento molto speciale per tutti noi. La maggior parte della nostra discesa è avvenuta nell'oscurità, illuminata solo dalle torce frontali. La mia nuova torcia era incredibilmente luminosa e avrebbe potuto illuminarci tutti. Siamo arrivati a casa verso mezzanotte, ancora euforici.

Giovedì 19 maggio

Sveglia presto per una lunga giornata. Abbiamo guidato per oltre due ore per raggiungere Gorrupo, che significa canyon. E cavolo, se era un canyon! A quanto pare, cambia ogni anno, perché la forza del fiume sposta gli enormi massi. Ci siamo goduti un pranzo tranquillo, ammirando l'ambiente circostante.

Torniamo alla macchina e poi un'altra ora di strada per vedere i murales di Orgosolo.

Venerdì 20 maggio

Già venerdì? È difficile da credere. Oggi è stata una giornata dolce; abbiamo abbracciato antichi castagni.
Il pomeriggio e la sera sono stati dedicati a esperienze più culturali. Per prima cosa abbiamo imparato a intagliare il legno. Alcuni di noi erano più bravi di altri. Io ero uno degli altri.

Sono stata un po' più brava a fare il pane e la pasta, è stato molto divertente. La cena ha coinvolto numerosi amici e familiari, enormi quantità di cibo (cuori di carciofo, ravioli, frittata, funghi...) e abbondanti quantità di vino, grappa e liquori.

Ora sono molto carica e devo iniziare a fare le valigie. Come al solito, non voglio tornare a casa.

Sabato 21 maggio

La scorsa notte è stata brillante, ma non ho dormito bene. Ho fatto metà dei bagagli prima di andare a letto. Colazione alle 8, ritiro alle 9.

Il nuoto è stato un po' deludente. Vicino alla spiaggia, il mare era pieno di erbacce; più al largo, era pieno di particelle di sabbia, quindi il boccaglio e la maschera erano inutili, per non parlare della mia macchina fotografica subacquea. È stato comunque bello stare in mare!

Infine, all'aeroporto, abbiamo bevuto del Prosecco, proprio la cosa giusta per un addio.

Così tanto in una settimana. Un viaggio fantastico!

Precedente

I luoghi migliori per l'arrampicata su roccia in Sardegna